La nostra azienda

La cura e la coltivazione degli ulivi sono il cuore dell’azienda agricola biologica Futura. Produciamo l’olio extravergine di oliva biologico Nicola Clemenza, che si distingue per le sue qualità e proprietà nutritive di assoluta eccellenza, grazie all’elevata presenza di polifenoli e alla bassissima acidità. Gli ulivi coltivati dall’azienda agricola biologica Futura si trovano a Selinunte, zona di antica produzione olearia come dimostrano le macine risalenti al V secolo a.C.

La tenuta si estende su una superficie di circa 20 ettari, coltivati esclusivamente con metodi biologici. Non usiamo antiparassitari chimici e la concimazione è organica. Coltiviamo come natura comanda e irrighiamo solo in caso di emergenza.

L’età media degli ulivi è di 40 anni, con una decina di alberi secolari, tutti della cultivar Nocellara del Belice, varietà che produce l’unica oliva in Europa ad avere due riconoscimenti D.O.P. (per l’olio e per l’oliva da mensa). Secondo tradizione potiamo le piante a ombrello basso.

Raccogliamo le olive a mano da ottobre, a maturazione non completa, e le lavoriamo in giornata nel frantoio certificato Bio BontAgri di Castelvetrano. L’olio viene estratto a freddo con mezzi meccanici operanti in atmosfera controllata. L’impianto di lavorazione delle olive del frantoio BontAgri è tra i più avanzati disponibili nel mercato. Grazie ad una tecnologia all'avanguardia, riusciamo a preservare e trasferire all’olio tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle olive, riducendo al minimo il tempo che intercorre dalla loro preparazione (conferimento e pulitura) all’estrazione del prodotto finito, che viene così protetto al massimo grado dagli agenti ossidanti.

Il nostro è un olio dal colore verde con sfumature giallo oro, dal profumo e gusto particolarmente intensi e corposi, dai sentori di amaro e piccante.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito: www.olionicolaclemenza.it
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/NicolaClemenzaXNocellara